Descrizione
Pecorino Offida doc Ofithe cantina Moncaro
Produzione: Raccolta: a mano con accurata selezione dei grappoli.
Vinificazione: diraspatura delle uve con criomacerazione delle bucce nel mosto. Pressatura soffice, decantazione statica del mosto fiore ottenuto, fermentazione a temperatura controllata con lieviti selezionati e permanenza in serbatoio sulle fecce di fermentazione per 4 mesi. Maturazione: in bottiglia in magazzino termocondizionato.
Categoria di appartenenza: D.O.C. – Denominazione di origine controllata
Zona di origine: Montecarotto
Prodotto: Italiano – prodotto in Italia
Regione: Marche
Anno | Annata 2019
Vitigno: Pecorino 100%
Colore: luminescenza cristallina, di colore giallo paglierino tenue, con vividi riflessi verdolini, di buona consistenza.
Profumo: di buona intensità e finezza, richiama al naso le tipologie mediterranee del vitigno Pecorino. Schiettamente fruttato di mela renetta, fiori di rovo e aneto. È franco, fragrante e di media complessità.
Sapore: secco ma morbido e caldo all’alcol, richiama al palato, con lunga persistenza, le tipologie del vitigno. Vivace di freschezza e ricco di mineralità, si allunga di percezioni saporifiche che ricordano lo stesso pomo. Il corpo consistente è supportato da una buona acidità e finezza. Perfetto è l’equilibrio fra le parti con finale di buona armonia.
Abbinamenti: Gustatelo sulla cucina di mare: dalle insalate alle panocchie bollite, dagli spaghetti e tagliatelle alle cozze in salsa bianca alle linguine tonno e alici. Ottimo sulle fritture di pesci minuti e calamari, sogliole e sardine alla griglia, passere e san pietri bolliti.
Allergeni: contiene solfiti
temperatura servizio: 10/12° C.
Gradazione alcolica: 13%
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.