Come ogni anno, a novembre, a Serrapetrona in provincia di Macerata, si celebra la Vernaccia.
Vino particolare e autoctono, caratterizzato da delle uve nere, tipico della zona di Serrapetrona e parte dei comuni di Belforte del Chienti e San Severino Marche.
La Vernaccia di Serrapetrona
La Vernaccia di Serrapetrona viene definito come la perla dell’enologia delle Marche in quanto considerato il miglior vitigno a bacca rossa.
In queste manifestazioni domenicali, per i tanti curiosi si trovano nella piazzetta dei piccoli stand di produttori vinicoli dove poter assaggiare questo prodotto in un clima di festa, a fare da contorno a tutto ciò i prodotti alimentari tipici della zona, dai dolci biscottini ai salumi come il ciauscolo, che soddisfano tutti i gusti.
Ciò che caratterizza questa festa è la disponibilità dei produttori che permettono di visitare le cantine e gli appassimenti, i luoghi dove vengono appassite le uve di Vernaccia dopo la vendemmia.
Sicuramente è una piccola festa da consigliare a tutti gli appassionati di vino, dove poter degustare lo spumante di Vernaccia in tutte le sue versioni, e perchè no concedersi anche un piccolo peccato di gola con i buonissimi prodotti alimentari locali.